ADEGUAMENTO SISMICO

L’adeguamento sismico, a Modena e Reggio Emilia

La carpenteria metallica La Forgia snc, nata come carpenteria metallica, si è negli anni specializzata per offrire ai propri clienti competenza ed affidabilità anche per servizi che vanno oltre la lavorazione del ferro e la costruzione di cancelli ed inferriate.

Ci siamo infatti specializzati in interventi di adeguamento sismico e in operazioni di consolidamento di case. condomini, scuole, capannoni ed edifici industriali.

La decisione di specializzarsi in questo settore è stata più una necessità che una scelta, in un territorio che, come quello compreso tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena, ha dimostrato ultimamente tutta la sua vulnerabilità.

Ai nostri clienti vogliamo garantire la stessa serietà, la tempestività e l’efficacia che ci contraddistingue anche e soprattutto per interventi di grande portata e di importanza fondamentale.

Cosa significa adeguamento sismico o antisismico?

L’adeguamento sismico consiste in una serie di interventi mirati a mettere in sicurezza gli edifici esistenti, civili ed industriali, pubblici e privati, per prevenire i danni che possono essere causati dagli eventi sismici.

Gli interventi variano al variare della zona, della struttura, della destinazione d’uso dell’edificio, dai materiali utilizzati in fase di costruzione e di molte altre caratteristiche che devono essere valutate a seconda dei casi.

Ciò che rimane costante in ogni opera di adeguamento è l’estrema attenzione e la minuzia con le quali deve essere eseguita l’analisi di case, scuole, edifici pubblici e capannoni industriali.

Tutti o quasi gli edifici esistenti necessitano di interventi di adeguamento poiché sono stati progettati prima della stesura dell’attuale normativa in materia e prima della riclassificazione sismica delle zone in cui sono collocati.

Chiaramente l’adeguamento sismico non è previsto esclusivamente per gli edifici esistenti “sani”, ma anche per tutti quelli (numerosi nella provincia di Modena e Reggio Emilia) che sono stati colpiti dal sisma.

Metodi per intervenire e realizzare il consolidamento

I metodi tradizionali per realizzare l’adeguamento sismico si possono dividere in generale in due categorie:

  • quelli che cercano di aumentare le capacità di reazione delle strutture agli eventi sismici e
  • quelli che cercano di ridurre l’influenza del sisma sugli edifici.

Oggi però esistono diverse tecniche innovative per portare a termine l’adeguamento sismico e ridurre in modo drastico l’incidenza dei terremoti sugli edifici.

Gli interventi consistono generalmente nell’inserimento di elementi rafforzanti (ad esempio dispositivi metallici o lastre di acciaio) all’interno delle strutture (in particolare dei capannoni industriali), nella riduzione del peso dell’edificio, e nell’adeguamento di alcuni elementi nello stabile.

Anche se in Italia, a differenza di ciò che accade da tempo negli Stati Uniti, molti sono ancora scettici nel richiedere le valutazioni necessarie, ma, soprattutto nel dare avvio ai lavori di adeguamento, è necessario sostenere che la certificazione rilasciata al termine dei lavori possiede un grande valore e aumenta il prestigio di tutto lo stabile, sia esso un edificio pubblico o privato.

Per avere maggiori informazioni sui nostri interventi e per conoscere le detrazioni ad essi collegate, contattaci!

Maggiori informazioni e preventivi

Chiama subito La Forgia s.n.c. per avere maggiori informazioni riguardo agli interventi disponibili e per prenotare una consulenza domiciliare.

Lavoriamo su tutto il territorio compreso tra Reggio Emilia e Modena.